-
300. Premio Bonporti XXIV edizione, VIII Concorso Internazionale di Violino Barocco CNC 16/10/2019 20/10/20194 Marzo 2020
-
19 Novembre 2018
Il progetto ha per scopo il censimento e messa in rete dei patrimoni documentari delle maggiori associazioni di produzione e promozione musicale presenti sul territorio della Vallagarina, con riguardo in particolare a quelle che si occupano di musica classica e storica, allo scopo di fornire un’adeguata base di conoscenze e materiali sia per tutti gli interessati, sia per lo sviluppo delle future progettualità dei singoli enti aderenti.
Il patrimonio che si intende così valorizzare è il risultato di quasi cento anni di attività di ricerca, esecuzione e divulgazione della cultura musicale (dal 1921 con la fondazione dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, e dal 1979 dell’Accademia di Musica Antica): un’attività di presentazione e produzione di musica che ha coinvolto e coinvolge attraverso la promozione grandi artisti, e mediante la formazione e la specializzazione giovani musicisti del territorio provinciale, nazionale ed internazionale.
Il progetto si pone perciò come momento fondamentale di documentazione a supporto ed allargamento della fruizione del patrimonio di esperienze e delle nuove progettualità messe in campo dalle realtà associate, ed intende costituire un punto di riferimento, di raccolta e valorizzazione dei materiali anche di altre realtà affini, impegnate nel campo della musica storica sul territorio.
Contribuire alla memoria storica delle attività musicali del territorio, che hanno avviato alla musica molti giovani, promosso la conoscenza della cultura musicale sia in ambito locale che nazionale ed internazionale.
Messa in rete della documentazione a scopo di testimonianza, studio, valorizzazione nell’ambito degli studi storico-socioliogici, artistici, musicologici e culturali in genere.
Si è ritenuto di dare la precedenza al lavoro sul materiale prodotto in sede di realizzazione delle iniziative (programmi di sala, brochures, locandine ecc) nonché della loro documentazione (registrazioni audio e video, fotografie ecc.). Ciò risponde alle seguenti considerazioni:
Archivum Musicum, mediante il portale, mette dunque a disposizione:
di tutti gli interessati
delle associazioni musicali